domenica 6 settembre 2015

Testament of Youth

HEDAUVILLE  novembre 1915

La luce del sole sulla lunga strada bianca
un nastro ai piedi della collina,
le clematidi di velluto che fanno da cornice
al davanzale della finestra
ancora ti stanno aspettando.
Ancora una volta l'ombroso laghetto
vedrai increspato attorno ai piedi,
e quando l'usignolo canterà nel bosco,
senza saperlo tu potrai incontrare
un altro sconosciuto, mia cara.
E se non sarà tanto invecchiato
come il ragazzo che conoscevi,
meno superbo, e forse più degno,
tu non lasciarlo andare...
(la margherita è più sincera della passiflora!)
e andrà tutto bene.
R.A.L.

Ci ho pensato un mese. 
Ero tentata di scrivere qualcosa su Testament of Youth. 

Mi sono resa conto che non ne sono in grado; la storia è troppo intensa, carica di dolore, di forza e di speranza, perché possa sporcarla con le mie parole. 

Vi dico solo una cosa: fatevi un regalo e leggete il libro di Vera Brittain. Avrete l'onore di conoscere una splendida donna ed una storia autobiografica che vi farà riflettere come pochi libri sanno fare. 

Non fate l'errore di vedere prima il film, sì, carino, ma nulla in confronto alle parole della Brittain. 



5 commenti:

  1. Accetto il sugerimento, però ti confesso che la curiosità nei confronti del film c'è! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero curiosa, soprattutto perché volevo vedere all'opera Kit Harington.
      Ma credo che leggere prima il libro sia la soluzione migliore, a maggior ragione perché si tratta di un'autobiografia.

      Elimina
  2. Ciao Fran! Mi sono unito solo ora ai tuoi lettori, ma ci incrociamo spesso sui blog amici. Sarà un piacere leggerti, ché noto abbiamo le stesse passioni. Di Testament of youth ho visto il film, ma non l'ho considerato un errore, anzi: mi è piaciuto parecchio e si è rinnovato il colpo di fulmine per la Vikander, che è di un'espressività e bellezza rare. Kit Harrington, invece, più pesce lesso del solito, e mi ha ricordato perché non mi devo tagliare mai e poi mai la barba. Vedi che roba. Il libro, già in whishlist, sale in cima alla lista allora. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di tornare presto a scrivere, dopo una pausa fin troppo lunga ;)
      Quando leggerai il libro sono sicura che mi darai ragione, se già il film ti è piaciuto.
      E' venuta fuori solo una piccola parte di Vera Brittain, vedrai che splendida donna era!

      Elimina
  3. Devo essere sincera ho visto il film , solo qualche mese fa e dopo molto tempo dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, e mi ha preso al cuore...
    Non ti nascondo la curiosità di leggere il libro.
    Adoro scrivere, e adoro leggere...voglio fidarmi di chi ha già letto questo libro.

    RispondiElimina